21.01.24
Da manager di grande azienda a startupper
Federico Zambelli Hosmer
Disponibile anche su iTunes, Spotify e Stitcher.
Supporta Office of Cards cliccando su questo link e poi fai acquisti su Amazon come fai di solito. Non ti costa nulla ma fa una grandissima differenza!
Supporta Office of Cards con una donazione mensile usando Patreon: clicca il pulsante qui sotto e contribuisci a rendere il podcast migliore!
- le domande difficili sono quelle che ci fanno crescere
- “siamo tutti leader”, abbiamo discusso di come sia importante, per un leader, continuare a cercare una situazione di discomfort e di disequilibrio per spingere l’azienda a crescere
- abbiamo sottolineato l’importanza del network e del posizionamento
- abbiamo anche fatto un approfondimento sul posizionamento finanziario
- abbiamo discusso dell’importanza di circondarci di coach e mentors per aiutarci ed evitare tanti piccoli errori che rischiamo di fare quando facciamo qualcosa di nuovo per la prima volta
- ultimo tassello per la creazione dell’azienda: i soci o cofounders
- abbiamo parlato del ruolo sociale che hanno le startup nell’andare a prendere opportunità che le grandi aziende, proprio per motivi legati alle loro dimensioni, non riescono ad andare a cogliere.
- avete poi sentito lo studio metodico che Federico e i suoi soci hanno fatto del mercato nel quale stavano entrando, valutandone la dimensione, la crescita potenziale, il problema che le persone hanno, chi operava in quel settore e che limiti aveva… tutte cose FONDAMENTALI da fare per evitare di sotto o sovrastimare alcuni elementi che potrebbero trovarci impreparati.
- l’importanza che ha la scelta delle persone giuste di cui circondarci per poter creare un prodotto ben fatto
- avete poi sentito l’aspetto psicologico di un founder, il self-doubt, le volte in cui ti viene voglia di mollare tutto, le crisi coi clienti che non ti comprano, le complessità dei mercati…
- avete anche sentito come l’idea sia davvero poco centrale nella decisione di fare l’imprenditore, perché le idee si plasmano, cambiano, evolvono mentre ci lavori.
- abbiamo parlato anche dell’importanza di saper gestire il nostro tempo e le nostre priorità quando nessuno ci dice cosa fare e come farlo.
- e alla fine i 3 tips di Federico: prima di tutto capire che fare l’imprenditore non è una strada a senso unico ma possiamo provare e, se non va, possiamo tornare in grandi aziende; poi dobbiamo avere capacità di osservare e ascoltare i cambiamenti di scenario, i feedback che colleghi e clienti ci danno; e crederci, sempre e più degli altri.