04.02.24
Il linguaggio della musica
Alex Fusaro

Disponibile anche su iTunes, Spotify e Stitcher.

Supporta Office of Cards cliccando su questo link e poi fai acquisti su Amazon come fai di solito. Non ti costa nulla ma fa una grandissima differenza!

Supporta Office of Cards con una donazione mensile usando Patreon: clicca il pulsante qui sotto e contribuisci a rendere il podcast migliore!

Become a Patron!

Note (se avete problemi con le pagine in inglese usate pure Google Translate)
  • siamo partiti parlando degli inizi di Alex con la musica, davvero bella la storia di padre e figlio che vanno a fare questa cosa insieme e condividono questo percorso che, sicuramente, li ha uniti attorno a questa passione
  • interessante il parallelo tra la scelta che Alex ha fatto di intraprendere la carriera musicale… quasi come la scelta di fare l’imprenditore, con dei rischi superiori rispetto a carriere accademiche molto più tradizionali. Ma se c’è la passione, l’energia, la voglia… e ovviamente anche i risultati supportano questa tesi, il rischio è solo apparente perché i risultati in questi casi arrivano sempre!
  • avete sentito l’enfasi che Alex mette sulla formazione e il valore che questa aveva sia per colmare alcuni suoi gap su certi temi, sia come networking e introduzione ad ambienti che lo avrebbero portato vicino ad una professione in linea con quello che voleva fare
  • abbiamo parlato di come la paura dei competitor sia sanissima se ce la facciamo venire per tempo e la usiamo per alimentare la nostra determinazione nel voler fare meglio di loro e fare il lavoro e i sacrifici che ci servono per arrivare davanti a loro
  • abbiamo discusso il valore dell’arte per capire chi siamo e, conseguentemente, il valore di studiare tutte le forme di arte per avere gli strumenti che ci servono per decifrare l’arte e capire quindi chi siamo e cosa ci piace
  • avete poi sentito come Alex si sia buttato in una cosa in cui credeva molto: fare un video sulla maturità coinvolgendo i ragazzi. Un potrebbe poi dire che ha avuto la fortuna che Zaia l’ha citato, che la giornalista l’ha notato, che il suo video è finito su Studio Aperto… ed è vero, quella è stata fortuna. Ma quella fortuna se l’è cercata facendo un video, studiando musica per 20 anni, credendo in quello che voleva fare e facendolo al meglio delle sue possibilità e delle sue capacità.
  • abbiamo sentito di come la musica deve essere allineata al nostro stato d’animo, altrimenti stride e abbiamo una crisi di rigetto. Ho condiviso, su questo tema, la tecnica dell’active deescalation per entrare in sintonia con la persona che vogliamo calmare e poi la portiamo per mano verso uno stato di maggior calma e autocontrollo.
  • interessante anche l’associazione pavloviana tra musica e stato di flow: prima facciamo conditioning tra lo stato di flow e la musica e come poi l’ascolto di quella data melodia ci possa portare nello stato di flow. è uno strumento davvero potente e dovremmo utilizzarlo per triggerare gli stati produttivi che vogliamo per essere sempre al top.
  • abbiamo poi discusso nel dettaglio come alcuni tecnicismi della composizione musicale possono essere usati per creare sensazioni diverse in chi le ascolta- e abbiamo chiuso parlando di musica explicit e del male che può fare un ascolto ossessivo di certi stili musicali e certi testi. mi raccomando: se avete figli state attenti a cosa ascoltano! .

    .. e molto altro!

    Trovi show notes e link discussi su https://officeofcards.com/podcasts

    📰 Segui la Newsletter di Office of Cards! officeofcards.substack.com

    🎧 Segui il podcast di Office of Cards su Apple o Spotify

    📹 Migliora la tua produttività con il videocorso Iper Produttività di Office of Cards e raggiungi performance ESTREME https://academy.officeofcards.com/funnels/produttivita-one-step/pages/iperprod1

Newsletter
Per non perdere nessuna delle novità di Office of Cards e ricevere aggiornamenti sulle ultime offerte, i corsi, le news e i podcast, iscriviti alla mia newsletter.

Supporta il podcast comperando i libri suggeriti e altre cose che ti servono con il link di affiliazione di Amazon! Non ti costa nulla ma fa una grandissima differenza. Oppure usando Patreon e facendo piccole donazioni mensili. Basta poco, davvero, per aiutare il progetto a crescere!

Scopri come

Supporta il podcast comperando i libri suggeriti e altre cose che ti servono con il link di affiliazione di Amazon! Non ti costa nulla ma fa una grandissima differenza. Oppure usando Patreon e facendo piccole donazioni mensili. Basta poco, davvero, per aiutare il progetto a crescere!

Scopri come