11.06.23
Mi hanno rubato l'azienda e mi sono rialzato più forte di prima
Alberto Bezzi
Disponibile anche su iTunes, Spotify e Stitcher.
Supporta Office of Cards cliccando su questo link e poi fai acquisti su Amazon come fai di solito. Non ti costa nulla ma fa una grandissima differenza!
Supporta Office of Cards con una donazione mensile usando Patreon: clicca il pulsante qui sotto e contribuisci a rendere il podcast migliore!
- siamo partiti parlando di network, la sua importanza, come farlo, perché farlo
- abbiamo sentito come Alberto abbia iniziato molto bene la sua carriera grazie al push che derivava dalla passione che lui metteva in quello che faceva. la passione ragazzi, ci vuole. Se non l’avete in quello che fate è difficile avere successo, è difficile che gli altri vi seguano… il consiglio che vi do è quello di cercare qualcosa che vi faccia battere il cuore e che vi faciliti la canalizzazione della vostra passione!
- abbiamo parlato dell’importanza di fare scelte professionali che ci rendano una risorsa scarsa, di valore e non facile da rimpiazzare. questo ci dà leva in una negoziazione e ci permette di ottenere il massimo da ogni relazione professionale
- abbiamo discusso l’importanza di capire gli aspetti tecnici di quello che facciamo. non dobbiamo essere maestri o i massimi esperti, ma dobbiamo sforzarci di capire bene tutti gli aspetti di quello che facciamo per poter interloquire con efficacia con tutte le persone, colleghi, clienti, fornitori ed essere incisivi e non farci prendere per il naso
- avete anche sentito la forza che Alberto ha avuto di ripartire dopo un colpo che francamente avrebbe messo KO tantissime persone. sicuramente ha passato un periodaccio, nero, triste… ha avuto umiltà e forza di chiedere aiuto e di farsi aiutare da amici, professionisti, persone attorno a lui che gli volevano bene. ragazzi, non auguro a nessuno di voi nemmeno una frazione di quello che ha passato Alberto, ma se succede? ce l’avete la rete di sicurezza? avete attorno a voi persone in grado, e disponibili, a darvi una mano?
- da questo spiacevolissimo episodio però Alberto ha fatto una riflessione profonda su chi avrebbe voluto essere, quali erano i suoi punti di forza, i tipi di persona con i quali avrebbe voluto lavorare… e ha intrapreso un percorso che lo ha portato a definire un lavoro che gli piaceva, che gli dava soddisfazione, che gli dava energia.
- abbiamo poi parlato dell’importanza delle referenze, ovvero di avere persone che siano in grado di parlare bene di noi e del nostro lavoro se qualcuno glielo chiede. vi siete mai chiesti “cosa direbbe di me questa persona se qualcuno glielo chiedesse?” ecco, pensate poi a cosa dovrete fare per far sì che tutte le persone nel vostro network siano in condizione di parlare bene di voi. questo è il potere delle relazioni: non sapete mai a chi potrebbero chiedere, ma un endorsement genuino è sempre un grandissimo vantaggio che dovete cercare di sfruttare ogni volta che potete!
- abbiamo anche sentito una perla di Alberto: PRIMA DI TUTTO: DARE! Iniziare una relazione dando valore, cercando di metterci al servizio dell’altro è un modo eccezionale per stabilire goodwill e generare quella genuinità di rapporto che ci aiuterà nel momento in cui dovessimo essere noi ad avere bisogno dell’altra persona. Ma attenzione: non intendo dire che dobbiamo dare IN FUNZIONE di quello che vogliamo ricevere, ma dare punto e basta. Se poi ti torna, bene. Se non torna, bene lo stesso.
- abbiamo parlato di come mantenere, non solo costruire, un network. Alberto ci ha parlato di creare connessioni, fare introduzioni, avere genuino interesse per la vita delle persone con le quali ci relazioniamo.
- e abbiamo anche parlato di LinkedIn, di come usarlo bene, di come viverlo come strumento di comunicazione e relazione, non come una piattaforma transazionale e fredda
- Il profilo LinkedIn di Alberto
- Concentrazione, il sito del network di Alberto
Episodio sponsorizzato da Digital Combat Agency!
- Google News
- Audible
- NO facebook