01.09.24
Definisci il tuo “normale” e lavora per costruirlo
Simone Cecconi
Disponibile anche su iTunes, Spotify e Stitcher.
Supporta Office of Cards cliccando su questo link e poi fai acquisti su Amazon come fai di solito. Non ti costa nulla ma fa una grandissima differenza!
Supporta Office of Cards con una donazione mensile usando Patreon: clicca il pulsante qui sotto e contribuisci a rendere il podcast migliore!
Abbiamo parlato di un sacco di cose
- siamo partiti parlando del problema di Simone e di come lui abbia vissuto l’infanzia e l’adolescenza. Certo nulla di drammatico, ce lo ha detto anche lui, però io leggevo tra le righe una notevole capacità, quasi stoica, di affrontare i problemi a viso aperto, senza scoraggiarsi e senza perdersi d’animo.
- avete sentito anche la riflessione che abbiamo fatto sull’importanza di esporsi a situazioni diverse per capire se ci sono cose che potrebbero piacerci ma non le esploriamo semplicemente perché non le conosciamo. Simone per anni non ha fatto alcuno sport e di questo, alla fine, si è pentito. Il problema però non è che non ha fatto sport, ma che non l’ha fatto perché non ha ricevuto lo stimolo a provare
- interessante poi come una semplice stimolo gli abbia aperto le porte al mondo della pesistica prima e poi della calistenica… di fatto facendogli scoprire una cosa che già era in lui ma che, non opportunamente stimolata, non usciva: la passione per il fitness. Capite quindi l’importanza di provare cose nuove? solo così possiamo massimizzare le chances di trovare le nostre vere passioni! questo è un consiglio che mi sento di dare a tutti quelli che “non sono contenti del loro quotidiano e vanno avanti per inerzia”… provate cose nuove!!
- e poi, ragazzi, abbiamo parlato del valore dell’esempio che possiamo fare con quello che facciamo. esempio per tutti, a partire da chi ci vive tutti i giorni e, immagino, a cui vogliamo più bene 🙂
- avete poi sentito come il METODO e la MOTIVAZIONE abbiano trasformato il percorso universitario di Simone, portandolo da aver dato un esame nei primi 2 anni, a recuperare il terreno perduto, aggiungendo una valanga di side gigs che lo hanno fatto crescere enormemente, sia come professionista che come persona a 360 gradi
- e poi abbiamo sentito l’approccio di totale apertura, che Simone definisce yes man, alle nuove esperienze. Esperienze che lo hanno arricchito e gli hanno insegnato un botto di cose.
- siamo partiti dal potere del network, che ha facilitato di molto l’inserimento di Simone nel contesto di Madrid.
- avete sentito come Simone abbia poi iniziato a collezionare una side gig dietro l’altra e di come le abbia vissute come modo per crescere, acquisire competenze, arricchire il network… e questo gli ha permesso di mettere diverse marce in più rispetto ai suoi coetanei.
- incredibile, davvero, il sacrificio che Simone ha fatto per portare avanti in parallelo gli studi e il lavoro nella società di macchine agricole. sveglia alle 4 e a letto alle 22, per un anno e mezzo. pazzesco come sia riuscito a fare tutto
- abbiamo poi parlato dell’importanza di capire, e poi gestire, l’aspettativa che gli altri hanno nei nostri confronti… questo è il vero segreto delle relazioni, professionali e personali, che funzionano. fatene tesoro perché è anche il segreto per essere promossi in azienda!
- interessante anche la riflessione sulla nostra identità e sull’impatto che il modo in cui ci poniamo ha sulle persone con cui ci interfacciamo. non basta sapere le cose, o saperle fare, ma anche il modo in cui le facciamo, o anche solo ne parliamo, cambia completamente la percezione che gli altri hanno di noi.
- e abbiamo chiuso parlando del bot telegram che Simone ha fatto, gratis, per imparare a usare python per creare gli automatismi che ora ciascuno di voi può scaricare e provare. Se avete feedback fatemeli avere o contattate direttamente Simone!
- Google News
- Audible
- NO facebook