19.05.19
CEO di Horsa Group
Nicola Basso
Nicola, dopo la laurea in Ingegneria Gestionale all’Università di Padova, si trasferisce a Francoforte per lavorare in General Electric. Rientrato in Italia è manager in Deloitte fino al 2004, anno in cui con uno spin off fonda Nevis, società specializzata in Business Intelligence che nel 2011 viene acquisita da Horsa. Ricopre ruoli istituzionali in Confindustria e, come si suol dire, tiene un piede nel mondo startup in Silicon Valley con Beaconforce. E in tutto questo, ha anche scritto un libro (Diario di uno stagista di successo).
1.00 Nicola, nella tua carriera hai fatto molte cose. Ci racconti brevemente la tua storia professionale?
4.55 Nicola racconta il metodo attraverso il quale è riuscito ad imparare meglio il tedesco in seguito al suo trasferimento a Francoforte
6:32 Qual è la tua riflessione sui contenuti degli esami universitari relativamente alla preparazione al mondo del lavoro?
9.40 Riflessioni su come prendere decisioni porti ad avere un determinato impatto sulla propria vita. Nicola parla della sua esperienza in Germania e del sacrificio che questa scelta ha comportato #OwnYourLife
13.50 Nicola parla del denominatore comune delle scelte che l’hanno portato ad avere successo
15.00 Nicola racconta dell’esperienza della start-up e il percorso che l’ha portato a Deloitte e alla Silicon Valley
20.00 Il fattore di successo delle start-up sottolineato in un libro (Crossing the Chasm). L’importanza della focalizzazione e di resistere alle distrazioni.
24.25 Quando ci si trova davanti alla scelta di abbandonare un’azienda, si possono creare delle inimicizie. Una delle regole di Office of Cards è #MakeNoEnemies. Come si riesce a lasciare un’azienda mantenendo ottimi rapporti?
29.25 Quali sono le decisioni che hai preso o i processi che hai creato per facilitare la comunicazione in un’azienda frammentata?
40.45 Cinque punti per le iniziative di team building
42.00 Hai dato un feedback negativo al tuo capo che ti aveva appena assunto e lui ti ha promosso. Cosa vi siete detti in quella chiacchierata?
45.05 Hai visto molte aziende di varie dimensioni e hai avuto modo di confrontarti con le modalità che fanno vincere nella piccola e nella grande azienda. In Office of Cards si sottolineano molto le abilità inter-relazionali che una persona deve avere per avere successo. Secondo te e’ vero sia nelle piccole che nelle grandi aziende?
50.00 Consigli per l’interazione tra founder e investitori
51.39 Tu sei molto ottimista. Ci sono stati momenti nei quali hai avuto problemi di gestione delle risorse o momenti difficili e come hai affrontato queste situazioni?
58.00 Uno dei punti fondamentali di Office of Cards è l’equilibrio, sia nel rapporto con se stesso che con gli altri. Come fai a coniugare tutti i tuoi ruoli in Horsa, con tutte le altre attività che hai nella tua vita privata? Come organizzi il tuo tempo tra famiglia, lavoro e passioni?
1.03.00 Discussione sulle scelte degli sport e sull’impiego del proprio tempo. Parkour
1.06.00 Raccontaci brevemente del libro che hai scritto “Il diario di una stagista di successo”. A chi si rivolge e per quale motivo l’hai scritto?
1.11.20 Passiamo agli Office Extras. In un ruolo come il tuo, data la vastita’ e la diversita’ dei temi che affronti quotidianamente, è facile “perdere pezzi”, come fai a prendere appunti e non perderti dettagli? Qual è anche il tuo processo di revisione e gestione della mail e del calendario?
1.16.54 Tu viaggi spesso? C’è quale trucchetto su qualche parte della vita che hai scoperto che ti va di condividere?
1.18.26 Un’ultima domanda sui colloqui. Quando tu fai un colloquio qual è la cosa che più ti impressiona di un candidato e ti fa pensare che sia ideale per il lavoro?
1.22.54 Hai un consiglio finale per i nostri ascoltatori?
- Google News
- Audible
- NO facebook