03.04.22
Approfondiamo sonno, integratori e digiuno intermittente
Vincenzo Tortora V2.0

Disponibile anche su iTunes, Spotify e Stitcher.

Supporta Office of Cards cliccando su questo link e poi fai acquisti su Amazon come fai di solito. Non ti costa nulla ma fa una grandissima differenza!

Supporta Office of Cards con una donazione mensile usando Patreon: clicca il pulsante qui sotto e contribuisci a rendere il podcast migliore!

Become a Patron!

Note (se avete problemi con le pagine in inglese usate pure Google Translate)
  • Il nostro corpo è un organismo che possiamo educare a fare quello che vogliamo, o che ci serve, e il digiuno intermittente può essere un modo per educarlo a bruciare grassi.
  • il digiuno intermittente non è uno strumento per perdere peso e non è opportuno fare SOLO quello ma abbinarlo ad attività fisica e alimentazione equilibrata a livello nutrizionale
  • le tipologie di digiuno intermittente: la giornata intera ogni tot, l’alternato (giornata sopra media e giornata sotto media) e la restrizione a fasce orarie.
  • le piccole eccezioni che ci permettono di gestire i famosi “morsi della fame”: piccole quantità di grassi come due scacchetti di cioccolato, una manciata di mandorle o noci.
  • le possibili ricadute sociali e come le “convenzioni” ci rendono difficile fare il digiuno intermittente. È una questione di obiettivi ragazzi e ragazze, cosa viene prima? Mangiare con amici e colleghi o il benessere fisico?
  • l’impatto che il digiuno intermittente ha sull’attenzione e di come, se siamo affamati, siamo più attenti e concentrati… ovviamente fino ad un certo punto: l’assenza di cibo non deve farci pensare continuamente al cibo, altrimenti abbiamo l’effetto opposto. E attenzione anche all’umore, non deve essere troppo ballerino.
  • abbiamo poi parlato di integratori. Come detto, qui non stiamo dando consigli medici né prescrizioni di alcun tipo. Consultate i vostri medici prima di cambiare radicalmente le vostre abitudini alimentari.
  • partiamo dalla consapevolezza che il cibo che mangiamo oggi potrebbe non avere tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno, e quindi dobbiamo capire cosa potrebbe mancarci e come, eventualmente integrare la nostra alimentazione
  • abbiamo citato le basi: vitamina D in inverno, acidi grassi essenziali come l’omega 3, multivitaminici, creatina… studiate cosa fanno e, se non avete controindicazioni mediche, provateli
  • siamo partiti parlando della colazione e di come strutturarla in modo scientifico. Basta briochina e cappuccio, pensate ai nutrienti che ingerite con quel tipo di scelta e vedete se sono coerenti con i vostri obiettivi
  • abbiamo poi parlato di integratori proteici e di come questi aiutino a raggiungere certi livelli di intake, difficili da raggiungere con la dieta mediterranea standard che molti di noi seguono.
  • Vincenzo ha menzionato tirosina, glutamina, creatina, condroitina, glucosammina… e tante altre cose utili per casi specifici. In basso trovate i link a marche che Vincenzo suggerisce di prodotti fatti bene e sani.
  • Ho condiviso la mia routine mattutina, spesso me lo chiedete e spero possa esservi utile. Come ho ripetuto 1000 volte, non è che se funziona per me funziona per tutti, ma informatevi, provate, vedete come reagisce il vostro corpo e aggiustate di conseguenza
  • I due tipi di sonno e di come lavorano tra di loro per creare le condizioni che ci permettono di recuperare le nostre energie durante il sonno.
  • L’importanza di MISURARE come il nostro corpo reagisce agli stimoli che gli diamo, sonno, attività fisica, digiuno. Abbiamo anche parlato degli effetti dell’alcool sul sonno e di come, a volte, le percezioni possano non essere un indicatore affidabile degli effetti che certe cose hanno sul nostro metabolismo.
  • Come fare ad essere stanchi la sera, svegliarsi presto la mattina e avere un ritmo e delle abitudini che sono disegnate per nutrire la nostra mentre e permettere al nostro corpo di recuperare le preziose energie che ci serviranno per affrontare al top la giornata successiva.
  • Temperatura l’importanza della temperatura nella stanza in cui dormiamo per poter avere un sonno ristoratore, non ci deve essere troppo caldo. Abbiamo parlato di buio totale, di non usare mascherine perché non servono, di capire quando è il momento giusto, per il nostro corpo, per fare attività fisica in modo da non impattare negativamente il riposo.

Usate questo LINK per comprare, con codice di affiliazione

Newsletter
Per non perdere nessuna delle novità di Office of Cards e ricevere aggiornamenti sulle ultime offerte, i corsi, le news e i podcast, iscriviti alla mia newsletter.

Supporta il podcast comperando i libri suggeriti e altre cose che ti servono con il link di affiliazione di Amazon! Non ti costa nulla ma fa una grandissima differenza. Oppure usando Patreon e facendo piccole donazioni mensili. Basta poco, davvero, per aiutare il progetto a crescere!

Scopri come

Supporta il podcast comperando i libri suggeriti e altre cose che ti servono con il link di affiliazione di Amazon! Non ti costa nulla ma fa una grandissima differenza. Oppure usando Patreon e facendo piccole donazioni mensili. Basta poco, davvero, per aiutare il progetto a crescere!

Scopri come