Per evitare di far sentire male gli altri, concentrati sempre sull’altra persona e su come si potrebbe sentire.
Le regole del business
Quando il gioco si fa duro, è fondamentale conoscere le regole per vincere. In questa sezione ho individuato quelle che, secondo la mia esperienza, sono le basi per avere successo nel mondo del business.
Il problema? Che queste regole non te le insegna nessuno. Né la scuola, né l’università, spesso nemmeno i tuoi genitori… e purtroppo molti si trovano a vivere carriere al di sotto del loro potenziale perché altri si approfittano di loro.
Ma non chi ha letto Office of Cards. Non chi ascolta il podcast, legge la newsletter o segue il canale YouTube!
Le carte sono in tavola: sta a te fare la prossima mossa.
Per ogni persona, la loro percezione della realtà è realtà. Quello che le persone pensano che sia vero è la loro verità.
Non c’è una sola situazione in una grande azienda in cui una persona può prendere una decisione importante da sola.
Il “meritare” qualcosa, in un ambiente aziendale, raramente è una funzione della sola qualità tuo lavoro.
Nonostante tutte le regole e la burocrazia, lavorare in una grande azienda può sembrare imprevedibile come un episodio di Game of Thrones.
Nell’ambiente aziendale, i nemici stroncano idee e stroncano carriere. Anche se pensi che una persona non abbia alcun potere, non devi assolutamente fare in modo che diventi tua nemica. Al fine di sopravvivere, devi far sì che tu #MakeNoEnemies.
Se non sai chi sei, non puoi sapere cosa vuoi e ancora meno avrai un’idea di quello che ti può rendere felice. Devi investire tempo nel capire te stesso in profondità. Il futuro che vuoi non ti sarà servito su un piatto d’argento – devi andare a prendertelo. Prendi il controllo e #OwnYourLife.
Ottenere ciò che vuoi o ciò di cui hai bisogno dal mondo aziendale richiede: pensiero, pianificazione e duro lavoro. Come qualsiasi altra cosa nella vita, potresti non ottenerla al primo tentativo perché non hai abbastanza informazioni – perlomeno non ancora! Quindi fino a quando tutto quello che fai ti rende un passo più vicino al tuo traguardo e non ti fa rischiare tutto in una volta, arriverai dove devi arrivare alla fine.
Se vuoi giocare a questo gioco, non puoi permetterti di non sapere cos’è importante per le persone intorno a te e non puoi permetterti di non capire il perché dei loro comportamenti. Non puoi influenzare le persone intorno a te se non hai questi elementi.
Non otterrai nessun beneficio dal crearti dei nemici a causa di una discussione, perché i nemici possono diventare un problema. Non discutere mai.
Impara ad ascoltare veramente gli atri. La tua attenzione dovrebbe focalizzarsi su quello che le persone stanno dicendo quando parlano, non sulla tua risposta. Essere un buon ascoltatore che aspetta fino a quando l’altra persona ha finito di parlare ti permette di fare domande migliori e riuscirà a fornirti la chiave per capire cosa realmente importa loro. Ti permetterà inoltre di evitare di sembrare un idiota in tutti quei casi in cui la tua interruzione sarebbe inappropriata.
Rispettare l’opinione di un’altra persona è importante per tre motivi. Uno, facendo così, non ferirai i suoi sentimenti, cosa che potrebbe portare una determinata persona ad avere un atteggiamento negativo nei confronti di qualsiasi idea tu dirai dopo. Due, beh, quella persona potrebbe avere ragione, quindi ascoltando quello che loro ha da dire, dai a te stesso l’opportunità di evitare di renderti ridicolo. Tre, ascoltando l’interlocutore e dandogli l’opportunità di parlare, hai la possibilità di raccogliere informazioni che puoi usare per dare forma alla tua idea, combinando quello che avevi già in mente con quello che stai ascoltando.
Imparando a fare domande, puoi sviluppare relazioni positive con i tuoi colleghi e raccogliere informazioni molto più velocemente che in qualsiasi altro modo. Fare domande è quasi sempre meglio che fare affermazioni. Fornisce agli altri l’opportunità di esprimere le loro opinioni e idee e tutto questo fa sentire bene anche loro.
Quando capisci perché le persone si comportano in determinati modi, puoi cambiare quello che loro fanno. Lavora sul “perché” per ottenere il “cosa”. Le domande possono essere usate per fare in modo che le persone dicano quello che tu vuoi che venga detto, convincerli che quello che stanno dicendo loro è una loro idea, pur essendo una conseguenza delle tue domande.
Essere interessati a quello che hanno da dire gli altri è uno strumento potente e mette l’altra persona al centro dell’attenzione, facendola sentire apprezzata e considerata.
Sorridere non costa nulla e trasmette sicurezza e atteggiamenti positivi attirando altre persone e facendole sentire bene. Ti impedisce inoltre di lamentarti. Fallo e basta.
Fai sentire qualcuno stupido e in imbarazzo e non avrai mai nulla in cambio. Far sentire invece quel qualcuno valorizzato, importante e fiero renderà possibile e molto più semplice il fatto che ti sia di aiuto e supporto in futuro e aperto ad ascoltare i suggerimenti che hai da fornirgli.
Non lasciare mai trasparire o far sapere agli altri che sei arrabbiato o frustrato. La rabbia e il malumore ti fanno perdere buoni amici (e/o attraggono quelli che si lamentano, che è ugualmente non favorevole), ti portano a compiere sbagli e a perdere opportunità e ti rendono infelice. Sempre #StayCool
Quando hai bisogno di qualcosa da qualcuno, dimostragli che lo rispetti, e rendi il più semplice possibile per loro darti quello di cui hai bisogno. Fai le tue ricerche e rifletti il tempo necessario prima di chiedere loro qualsiasi cosa.
Non importa quanto sei talentuoso, o quanto è buona la tua idea, se non ti prepari per le situazioni nelle quali devi presentarla o difenderla, hai molte meno chance di riuscire al contrario del caso in cui tu l’abbia preparata come si deve. La preparazione abbassa ai minimi livelli lo stress e rende possibile l’improvvisazione. Ti fornisce qualcosa con cui lavorare e rende meno probabile ogni sorpresa. Nel caso in cui ci fossero soprese, potrai reagire in modo positivo grazie alla tua preparazione.
Non c’è nulla di più potente della gentilezza, anche nei confronti di coloro che non ti trattano come dovrebbero. Quella della quale sto parlando io, è una gentilezza mirata, attraverso la quale viene iniziato un rapporto offrendo qualcosa, piuttosto che chiedendo qualcosa. Successivamente, osservi cosa succede e decidi come comportarti di conseguenza.
Quando si tratta di abitudini, chiediti sempre a quale traguardo ti stanno portando le azioni che stai compiendo. Se non riesci a connettere le tue abitudini con i tuoi obiettivi, allora c’è molta probabilità che tu debba cambiarle o abbandonarle. Rivendica il tuo tempo dedicandoti a compiere qualcosa di più utile, qualcosa che ti renderà più felice o che ti farà raggiungere il tuo obiettivo, o entrambi.
Ogni gesto che compi dice qualcosa su di te – come parli, come ti atteggi, vesti e odori. Fai attenzione a ciascuno di essi, perchè la loro somma può renderti piacevole e memorabile, cosa che in cambio ti rende capace di influenzare le persone e costruire relazioni che ti permettono di raggiungere i tuoi obiettivi.
Esattamente come le piccole cose possono farti arrabbiare o renderti frustrato se glielo permetti, esse stesse portano con sé un’infinità di felicità giornaliera, sempre che tu glielo permetta. Il tuo giorno può essere estremamente pieno di eventi e ricompense se scegli di renderlo così, senza aggiungere niente di particolare, ma aggiungendo un significato a quello che già esiste in esso.
Sii aperto alla tua crescita personale e alla conoscenza. Credi inequivocabilmente che c’è qualcosa da imparare da tutto quello che fai, da ogni persona che conosci, ogni conversazione che hai e da tutte le tue esperienze.
Sii consapevole del fatto che c’è sempre modo di migliorare. Nel momento in cui diventi consapevole delle lacune nella tua conoscenza o tra le tue esperienze, concentrati a colmare il divario. Le lacune non hanno importanza; quello che conta è il tuo desiderio di compensarle e la tua volontà nel dedicarti il tempo necessario per farlo.
Il tempo che impieghi per arrivare al lavoro o all’università, il tempo che trascorri aspettando le persone o aspettando per degli appuntamenti, sono i momenti perfetti che si trasformano in potenziali opportunità per imparare qualcosa. Se c’è una lacuna nella tua giornata oppure una lacuna tra le tue conoscenze, #FillTheGap.
Non puoi avere successo nella vita se conti solamente su te stesso, non importa quando sveglio pensi di essere. Chiedi aiuto agli altri. Non solo trarrai beneficio da prospettive e esperienze differenti, ma inoltre anche dal loro interesse nell’aiutarti ad avere successo.
Il networking è la chiave per il successo nelle grandi organizzazioni perché, spesso, i processi non sono abbastanza al fine di concludere le transazioni. Anzi, generalmente sono quelli che le rallentano. Quindi, sono le connessioni interpersonali che ti aiuteranno a concludere i tuoi progetti. È necessario del tempo al fine di costruire un network forte e, una volta costruito, è molto difficile rimpiazzarlo, ma sarà quello che ti renderà efficiente in modo singolare nel tuo ambiente.
Le persone investiranno più facilmente nel tuo successo se condividi con loro qual è il tuo problema e quali sono i tuoi ostacoli. Ogni persona che contribuisce a risolverli è una persona in più che sta entrando in empatia con il problema, percependo la questione nello stesso modo in cui la percepisci tu. È una persona in meno da convincere dei tuoi meriti per l’idea avuta.
Chiediti sempre “Perché?” e poi chiediti “Perché?” di nuovo. E ancora. Per capire le tue motivazioni e quelle degli altri, la risposta più ovvia è raramente quella più importante. Devi scavare più a fondo per trovare le pietre preziose.
Se non hai a tua disposizione le informazioni, ma solamente pettegolezzi e aneddoti, non agire, non avere opinioni, ma continua ad osservare. Questa passione per la verità è inestimabile quando si ha a che fare con gli altri, ma anche quando hai a che fare con te stesso. Non credere a niente finchè non puoi provarlo. Sempre #GoOneLevelDeeper.