22.10.23
Se non hai la passione, non ci devi nemmeno provare
Pietro Nicastro
Disponibile anche su iTunes, Spotify e Stitcher.
Supporta Office of Cards cliccando su questo link e poi fai acquisti su Amazon come fai di solito. Non ti costa nulla ma fa una grandissima differenza!
Supporta Office of Cards con una donazione mensile usando Patreon: clicca il pulsante qui sotto e contribuisci a rendere il podcast migliore!
- Avete sentito il valore enorme che il pugilato ha avuto nella crescita di Pietro: la disciplina, una valvola di sfogo per tutte le cose che gli avevano detto che lui non poteva fare e invece voleva dimostrare di poter fare, il rispetto delle regole… Pietro dice “è stata la mia università” e in questo podcast abbiamo parlato spesso dell’importanza dello sport, sia per il suo innegabile valore benefico sul nostro fisico e il nostro stato di salute, sia per tutti gli aspetti mentali, etici e valoriali che spesso lo sport si porta dietro.
- interessante la lettura di Pietro sull’andamento del suo irish pub nel contesto storico caratterizzato da aumenti di accise e costi che avrebbero compromesso la profittabilità di quel business e quindi il suo orientamento a un’altro approccio: quello tedesco
- molto metodico il suo atteggiamento di studio del mercato, partito da un viaggio-studio fatto proprio in Baviera per capire sia il prodotto che, sopratutto, l’esperienza perché quella che lui avrebbe poi venduto: non solo la birra e lo stinco, ma la sensazione di essere in Baviera.
- avete poi sentito come ha fatto ad attrarre famiglie: investendo sull’area kinder montessori è riuscito a raddoppiare l’affluenza facendo i due turni, prima le famiglie coi bambini che vogliono solo stare in pace a cena sapendo che i bambini sono a portata di mano e al sicuro e poi i giovani che vogliono l’esperienza della birreria bavarese
- interessante la disamina di Pietro sulle complessità di scalare processi e procedure per garantire risultati certi, ripetibili e affidabili ovunque siano applicati. Ho trovato particolarmente illuminante il fatto che Pietro si sia messo in prima persona a provare ad eseguire gli script, da un lato per essere sicuro che fossero facili da capire e replicare, dall’altro anche per dimostrare a tutti che lui non si fa problemi a sporcarsi le mani e mettersi in gioco su tutti gli aspetti del suo business
- avete poi sentito l’approccio moderno che lowengrube ha sulla formazione dei dipendenti per renderla standard e cost effective allo stesso tempo. lo dico spesso: il segreto del successo di molti business “tradizionali” è nell’analizzare i singoli dettagli e capire dove e come possiamo innovare non dando mai nulla per scontato e stando attentissimi alla sindrome “dell’abbiamo sempre fatto così”
- abbiamo poi riflettuto sull’impatto che scrivere un libro può avere per una persona. al di là del fatto che lo scriviate per gli altri o no… è un esercizio che fa bene a voi stessi in primis. che sia un libro, un diario, un blog… mettere per iscritto la propria storia, i propri pensieri, le paure, le ambizioni è un ottimo esercizio di self-discovery e di autoconsapevolezza. E, se siamo consci di chi siamo e cosa vogliamo, riusciamo più facilmente a prendere il toro per le corna quando ci capita qualcosa nella vita.
- avete poi sentito come lo spirito imprenditoriale di Pietro lo abbia spinto a diversificare il suo focus e lanciare un altro brand. in questo podcast parliamo spesso di side gigs… beh qui abbiamo un imprenditore che LANCIA UN INTERO BUSINESS come side gig, capite quanto sia importante? se non avete una side gig ragazzi, mi spiace dirvelo, siete a rischio e la colpa è solo vostra quindi… muovetevi!
- e abbiamo chiuso con un’ottimo distillato di pillole sull’imprenditoria da parte di Pietro su come fare impresa, come comunicare, come fare progetti pilota, come scalare in modo sostenibile… sono pochi minuti ma c’è praticamente un manuale per piccoli imprenditori alla fine di questo episodio!
- Il profilo LinkedIn di Pietro
- [LIBRO] – Una vita da Leoni di Pietro Nicastro
- Google News
- Audible
- NO facebook